Curricula - Studio Legale Rossi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curricula

Lo studio

- Nell'ambito penalistico, l'Avv.Domenico Rossi, specializzato nel diritto penale e nel diritto penitenziario, dopo aver svolto le funzioni di Vice Procuratore Onorario ed attività di tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica di Siena, offre assistenza per ogni tipo di reato (anche con detenzione carceraria) ed in ogni fase del procedimento, compresa quella dell'esecuzione.

Il professionista, inoltre, ha maturato negli anni una vasta esperienza nel campo dei reati dei cosiddetti "colletti bianchi": reati contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica (reati di falso) e contro l’amministrazione della giustizia. Tratta, inoltre, di reati urbanistici ed ambientali, truffe e frodi comunitarie.
    
Non manca un’intensa attività anche quale difensore di Parte Civile in procedimenti riguardanti reati contro la persona ed il patrimonio, assistendo tutti coloro che sono stati danneggiati da un reato.

Al contempo, l’Avv. Domenico Rossi assiste e tutela gli enti e le associazioni rappresentative di interessi lesi dal reato nei procedimenti penali.

Ulteriore snodo dell’attività svolta dall’Avv. Domenico Rossi è la tutela e la salvaguardia dei diritti dei consumatori e dei cittadini nei rapporti con banche, compagnie telefoniche, compagnie di fornitura di acqua/luce/gas, agenzie di recupero crediti ed Equitalia.    
   

- Nell’ambito civilistico, l’Avv. Giovannino Rossi, dopo aver svolto per circa 23 anni funzioni apicali all’interno di istituti bancari locali, ha riabbracciato la libera professione e si occupa principalmente di diritto bancario e di gran parte dei rami del diritto civile: tra cui, in primis, diritto del lavoro e diritto di famiglia; ma anche responsabilità civile/professionale, infortunistica stradale, locazioni, diritti dell'immigrazione, recupero crediti.
Al contempo, l’Avv. Giovannino Rossi assiste e tutela tutti quei cittadini che hanno subito un danno a causa della durata eccessiva dei loro procedimenti, richiedendone un'equa riparazione al Ministero della Giustizia ex Legge 24.03.2001 n° 89  (c.d. Legge Pinto).


- Negli altri ambiti, lo “Studio Legale Rossi”, ha avviato, inoltre, una politica di collaborazione tra studi legali e professionisti di discipline ausiliarie all’attività forense, instaurando vantaggiosi e consolidati rapporti di collaborazione esterna (con colleghi avvocati di altri fori, esperti e consulenti tecnici delle varie discipline) ed aprendo propri recapiti fissi in altre sedi. Fra tutti spicca senz’altro la proficua collaborazione con l’avvocato amministrativista Virginia Mascitti.

Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu